Art. 1 Oggetto
La presente ordinanza disciplina l'ammissione dei maestri conducenti, l'esercizio della loro professione e il loro perfezionamento professionale.
741.522
del 28 settembre 2007 (Stato 1° aprile 2023)
Il Consiglio federale svizzero,
visti gli articoli 15 capoverso 3, 25 capoverso 2 lettera c, 103 capoverso 1 e
106 capoverso 1 della legge del 19 dicembre 19581 sulla circolazione stradale,
ordina:
La presente ordinanza disciplina l'ammissione dei maestri conducenti, l'esercizio della loro professione e il loro perfezionamento professionale.
Nella presente ordinanza ricorrono i termini seguenti:
3 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
1 Necessita di un'abilitazione a maestro conducente chi:
2 L'abilitazione a maestro conducente non è necessaria per:
Sono rilasciate abilitazioni a maestro conducente per le seguenti categorie:
1 L'abilitazione a maestro conducente della categoria B è rilasciata a chi:
2 L'abilitazione a maestro conducente della categoria A è rilasciata a chi:
3 L'abilitazione a maestro conducente della categoria C è rilasciata a chi:
4 Chi intende impartire lezioni di guida con combinazioni di veicoli deve essere in possesso delle licenze di condurre corrispondenti.
5 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
7 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
8 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
1 L'abilitazione a maestro conducente è rilasciata dal Cantone di domicilio.
2 L'abilitazione a maestro conducente per le persone domiciliate all'estero è rilasciata dal Cantone nel quale esse svolgono prevalentemente la loro attività.
3 L'abilitazione a maestro conducente è di durata illimitata ed è valida per tutta la Svizzera.
4 L'abilitazione a maestro conducente è iscritta nella licenza di condurre.
1 L'organizzazione del mondo del lavoro responsabile degli attestati professionali federali di «maestro conducente», «maestro conducente per motoveicoli» e «maestro conducente per autocarri» garantisce che i candidati siano messi nelle condizioni di impartire lezioni di guida di elevata qualità.
2 L'identificazione del modulo e degli organizzatori come pure il programma quadro d'insegnamento delle formazioni professionali per il conseguimento degli attestati professionali federali devono essere approvati dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).
9 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
Prima di iniziare o di interrompere la loro attività, i maestri conducenti devono annunciarsi all'autorità competente del Cantone in cui svolgono prevalentemente la loro professione. I maestri conducenti che svolgono la loro attività solo in seno all'esercito devono annunciarsi al loro Cantone di domicilio.
1 I veicoli utilizzati dai maestri conducenti nelle lezioni pratiche di guida devono essere conformi alle prescrizioni concernenti i veicoli per gli esami (allegato 12 numero V OAC11).
2 Nei veicoli per la scuola guida della categoria B devono essere messe a disposizione del maestro conducente le stesse installazioni con comando a pedale dell'allievo conducente, nei veicoli per la scuola guida delle categorie C e D nonché delle sottocategorie C1 e D1 un doppio pedale del freno e della frizione. Fanno eccezione i veicoli di riserva.
3 Il capoverso 2 non si applica alle lezioni di guida su veicoli adattati alle disabilità fisiche degli allievi conducenti portatori di handicap fisici e ammessi alla circolazione dall'autorità d'ammissione. È sufficiente che il veicolo sia dotato di un freno di stazionamento ad azione progressiva facilmente raggiungibile dal maestro conducente.
4 I veicoli per la scuola guida devono essere muniti di specchi retrovisori supplementari per offrire al maestro conducente una visuale simile a quella dell'allievo conducente. Fanno eccezione gli specchi d'accostamento e quelli anteriori.
5 Sui veicoli per la scuola guida i tachimetri e i principali indicatori necessari all'esercizio devono essere visibili dal posto del passeggero.
Per l'insegnamento teorico, il maestro conducente deve disporre di un locale adatto nonché del materiale per le dimostrazioni e le esercitazioni necessario alla formazione.
1 L'impiego di simulatori di guida necessita del permesso dell'USTRA. Ogni sistema è autorizzato singolarmente.
2 Tale permesso è rilasciato se il sistema è adattato al diritto svizzero in materia di circolazione stradale e se è adatto all'insegnamento delle materie dei corsi di formazione nonché al conseguimento degli obiettivi prefissati.
Se durante le lezioni di guida sorgono dubbi sull'idoneità dell'allievo, il maestro conducente è autorizzato a informare l'autorità cantonale.
1 La durata massima della settimana lavorativa dei maestri conducenti dipendenti è di 55 ore.
2 La durata complessiva delle lezioni di guida pratiche che i maestri conducenti, sia indipendenti che dipendenti, possono impartire giornalmente ammonta mediamente a nove ore e non può superare 11 ore, da compensare entro sei mesi.
1 Per controllare il rispetto della durata del lavoro e delle lezioni di guida i maestri conducenti devono tenere:
2 I mezzi di controllo vanno compilati regolarmente e tenuti aggiornati.
1 I proprietari di aziende di scuola guida devono:
2 I proprietari di aziende di scuola guida che impiegano maestri conducenti devono inoltre:
3 Le succursali che impiegano maestri conducenti in maniera autonoma conservano questi documenti conformemente al capoverso 1 lettera b presso la propria sede. Su richiesta, i documenti devono essere messi a disposizione dell'autorità cantonale presso la sede della scuola guida o della succursale.
12 Abrogati dal n. I dell'O del 29 nov. 2013, con effetto dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
1 Una volta ottenuta l'abilitazione a maestro conducente della categoria B, i titolari devono seguire, entro cinque anni e come minimo durante cinque giornate di sette ore, corsi di perfezionamento professionale nelle seguenti materie:
2 I titolari di abilitazioni a maestro conducente delle categorie A e C devono inoltre seguire, per ogni categoria, corsi di perfezionamento professionale specifici della durata di almeno due giornate di sette ore.
3 Gli organizzatori rilasciano ai titolari delle abilitazioni a maestro conducente un certificato per ogni corso di perfezionamento professionale cui hanno partecipato. Questo certificato è rilasciato solo a persone che hanno seguito l'intero corso.
Per lo svolgimento di corsi di perfezionamento professionale per maestri conducenti è necessaria un'autorizzazione. Essa è rilasciata dal Cantone in cui ha sede l'organizzatore del corso, di comune accordo con l'organizzazione del mondo del lavoro responsabile degli attestati professionali federali di «maestro conducente», «maestro conducente per motoveicoli» e «maestro conducente per autocarri».
13 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
1 I Cantoni sorvegliano, con ispezioni periodiche, le lezioni teoriche e pratiche dei maestri conducenti che si sono annunciati presso di essi come pure le loro installazioni.
2 I Cantoni controllano l'adempimento dell'obbligo di seguire corsi di perfezionamento professionale da parte dei maestri conducenti annunciati, gli organizzatori dei corsi e il loro regolare svolgimento.
3 I Cantoni presso cui i maestri conducenti sono annunciati trasmettono eventualmente una notifica anche ai loro rispettivi Cantoni di residenza.
4 I Cantoni possono delegare a terzi le attività di cui ai capoversi 1 e 2 e all'articolo 25, in particolare all'organizzazione del mondo del lavoro responsabile degli attestati professionali federali di «maestro conducente», «maestro conducente per motoveicoli» e «maestro conducente per autocarri».14
14 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
Se durante un'ispezione le lezioni di guida risultano lacunose, l'autorità cantonale può disporre che il maestro conducente sostenga un esame di controllo.
1 Se il maestro conducente non adempie o adempie solo parzialmente l'obbligo di seguire corsi di perfezionamento professionale, l'autorità cantonale stabilisce un termine di proroga per il recupero della formazione e dispone:
2 Se il maestro conducente non osserva il divieto di guidare sotto l'influsso dell'alcol secondo l'articolo 2a capoverso 1 lettera e dell'ordinanza del 13 novembre 196215 sulle norme della circolazione stradale, le prescrizioni sull'esercizio della professione (art. 8-16) o sulla formazione di guida conformemente all'OAC16, l'autorità cantonale dispone:17
17 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 1° lug. 2015, in vigore dal 1° ott. 2016 (RU 2015 2633).
18 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 1° lug. 2015, in vigore dal 1° ott. 2016 (RU 2015 2633).
19 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 1° lug. 2015, in vigore dal 1° ott. 2016 (RU 2015 2633).
L'abilitazione a maestro conducente è revocata per un periodo indeterminato se:
Il maestro conducente cui è stata revocata la licenza di condurre non può, per il periodo della revoca, tenere lezioni pratiche di guida né seguire praticanti in formazione, salvo che disponga di un'autorizzazione corrispondente dell'autorità cantonale secondo l'articolo 33 capoverso 5 OAC22.
21 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 22 giu. 2022, in vigore dal 1° apr. 2023 (RU 2022 408).
1 È punito con una multa chiunque:
2 È punito con una multa il detentore di una scuola guida con personale dipendente che induce un maestro conducente a commettere un atto punibile ai sensi del capoverso 1 o che non l'abbia impedito nei limiti delle sue possibilità.
23 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).
1 L'USTRA può emanare istruzioni in merito all'esecuzione della presente ordinanza.
2 In casi particolari l'USTRA può autorizzare deroghe a singole disposizioni.
1 I titolari delle licenze di maestro conducente rilasciate secondo il diritto previgente devono iscrivere l'abilitazione a maestro conducente nella loro licenza di condurre in formato carta di credito oppure richiedere un licenza di condurre in formato carta di credito entro un anno dall'entrata in vigore della presente ordinanza. Per le licenze della precedente categoria I vengono rilasciate le licenze della categoria B, per quelle della precedente categoria II quelle della categoria C e per quelle della precedente categoria IV quella della categoria A, senza necessità di sostenere un esame né seguire formazioni supplementari. Inoltre va assegnato il permesso per il trasporto professionale di persone conformemente all'articolo 25 OAC24 e iscritto nella licenza di condurre. Restano validi i permessi e le limitazioni (p.es. lezioni di guida senza corsi di teoria della circolazione) in vigore.
2 I titolari delle licenze della precedente categoria III mantengono il loro titolo e sono esonerati dall'obbligo di conversione della licenza. Il Cantone di domicilio stabilisce caso per caso l'obbligo di seguire corsi di perfezionamento professionale ai sensi dell'articolo 22.
3 La formazione secondo il diritto previgente può essere portata a termine ancora nel corso dei due anni che seguono l'entrata in vigore della presente ordinanza. Per poter terminare la formazione secondo il diritto previgente, bisogna superare l'esame preliminare entro l'entrata in vigore della presente ordinanza. Entro questa data, i candidati che non devono sostenere un esame preliminare devono essersi annunciati presso l'autorità d'ammissione.
4 Per coloro che intendono completare la formazione secondo il diritto previgente si applicano le disposizioni in materia di formazione e esami stabilite nell'allegato 2 della presente ordinanza.
5 I veicoli per la scuola guida che non adempiono i requisiti secondo l'articolo 10 devono essere adeguatamente equipaggiati entro un anno dall'entrata in vigore della presente ordinanza.
1 La presente ordinanza entra in vigore il 1° gennaio 2008.
2 L'allegato 2 della presente ordinanza rimane in vigore fino al 31 dicembre 2009.
25 Nuovo testo giusta il n. II dell'O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705). Correzione del 22 nov. 2016 (RU 2016 4143).
(art. 5)
Modulo B1 |
Processi |
Conoscere i fattori che influiscono sui processi d'apprendimento ed essere in grado di avviarli, seguirli e valutarli in modo efficace e durevole. |
Modulo B2 |
Comunicazione |
Conoscere le forme appropriate di dialogo e di comunicazione ed essere in grado di applicarle. Saper creare un'atmosfera d'apprendimento positiva e una relazione ottimale con gli allievi. |
Modulo B3 |
Basi legali |
Pianificare, svolgere e valutare un corso di formazione nel campo del diritto in materia di circolazione stradale. |
Modulo B4 |
Tecnica automobilistica |
Basandosi sulle conoscenze teoriche della tecnica automobilistica e della fisica applicata alla guida, essere in grado di pianificare e svolgere sequenze di apprendimento nonché di applicare quanto acquisito in questi ambiti all'intera pianificazione della formazione. |
Modulo B5 |
Sensibilizzazione |
Saper trasmettere in modo convincente gli elementi della sensibilizzazione al traffico ed essere in grado di sviluppare e consolidare negli allievi conducenti i relativi atteggiamenti e comportamenti. |
Modulo B6 |
Comportamento |
Sapersi comportare nel traffico in modo esemplare, tenendo conto delle norme in vigore e della teoria della circolazione, diventando in questo modo un modello per gli allievi conducenti. Saper pianificare le sequenze didattiche per la formazione pratica alla guida. |
Modulo B7 |
Pratica di formazione |
Sotto la sorveglianza di organizzatori di moduli riconosciuti, essere in grado di formare in modo completo cinque allievi conducenti e di prepararli in modo adeguato agli esami. |
Modulo B8 |
Esame: Integrazione |
I maestri conducenti sono in grado di formare allievi conducenti in modo tale che questi saranno in grado di muoversi nel traffico nel rispetto delle norme della circolazione e degli altri utenti stradali, in maniera sicura, responsabile e cosciente dell'impatto sull'ambiente. |
Modulo A4 |
Tecnica del motoveicolo |
Basandosi sulle conoscenze teoriche della tecnica dei motoveicoli e della fisica, essere in grado di pianificare processi di formazione. |
Modulo A6 |
Sensibilizzazione |
Sapersi comportare nel traffico in modo esemplare, tenendo conto delle norme in vigore e della teoria della circolazione, diventando in questo modo un modello per gli allievi conducenti. Saper pianificare le sequenze didattiche, tenendo in considerazione le peculiarità legate ai motoveicoli nel traffico stradale. |
Modulo A7 |
Pratica di formazione |
Sotto la sorveglianza di organizzatori di moduli riconosciuti, essere in grado di formare in modo completo tre allievi conducenti e di prepararli in modo adeguato agli esami. |
Modulo A8 |
Esame: Integrazione delle competenze parziali acquisite in una competenza complessiva quale maestro conducente |
I maestri conducenti sono in grado di formare allievi conducenti in modo tale che questi saranno in grado di muoversi nel traffico con il loro motoveicolo nel rispetto delle norme della circolazione e degli altri utenti stradali, in maniera sicura, responsabile e cosciente dell'impatto sull'ambiente. |
Modulo C3 |
Basi legali Pianificazione e |
Saper pianificare, svolgere e valutare un corso di formazione nel campo del diritto in materia di circolazione stradale, incentrato sugli autoveicoli pesanti con rimorchio. |
Modulo C4 |
Tecnica dei veicoli commerciali, fisica applicata alla guida e carico |
Basandosi sulle conoscenze teoriche e pratiche della tecnica dei veicoli commerciali e della fisica applicata alla guida, del carico e del fissaggio del carico, saper pianificare e svolgere processi di formazione. |
Modulo C6 |
Sensibilizzazione |
Saper comportarsi nel traffico in modo esemplare, tenendo conto delle norme vigenti e della teoria sulla circolazione nonché delle peculiarità dei veicoli pesanti, diventando in questo modo un modello per gli allievi conducenti. Saper pianificare le sequenze didattiche per la formazione pratica alla guida. |
Modulo C7 |
Pratica di formazione |
Sotto la sorveglianza di organizzatori di moduli riconosciuti, essere in grado di formare in modo completo tre allievi conducenti e di prepararli in modo adeguato agli esami. |
Modulo C8 |
Esame: Integrazione |
I maestri conducenti sono in grado di formare allievi conducenti in modo tale che questi saranno in grado di muoversi nel traffico con il loro autoveicolo pesante munito di rimorchio nel rispetto delle norme della circolazione e degli altri utenti stradali, in maniera sicura, responsabile e cosciente dell'impatto sull'ambiente. |
26 In vigore fino al 31 dic. 2009 (vedi l'art. 32 cpv. 2).